Quando non è possibile adempiere ai propri obblighi economici si rischia di vedersi pignorare la propria casa. Purtroppo, si tratta di un fenomeno in aumento, il periodo non è sicuramente di aiuto e molte famiglie e imprenditori si trovano oggi in difficoltà a adempiere ai propri doveri economici con enormi possibilità di subire in futuro azioni di pignoramento.
Pignoramento immobiliare: cosa c’è da sapere per evitarlo
Sono tante le accortezze da rispettare per evitare di vedersi pignorare la propria casa. Ma ci sono anche molti errori comuni e diffusi in merito al pignoramento immobiliare.
In questa guida ti mostriamo cosa evitare di fare in caso di insolvenza e come invece occorre reagire.
Negare il problema
Il primo degli errori che viene compiuto è evitare di riconoscere il problema e di agire di conseguenza. Tante persone indebitate si fanno prendere dall’angoscia senza agire di conseguenza. Così facendo ci si ritrova in poco tempo a dover fronteggiare un pignoramento immobiliare o addirittura a dover vendere la propria casa all’asta.
Bisogna reagire e cercare una soluzione efficace al problema affidandosi ai professionisti del settore. Non sentirti solo, non sei né il primo né l’ultimo in questa situazione. Per reagire a queste problematiche sono cresciute figure professionali che possono darti il giusto supporto per superarle.
Affidare il problema a chi non sa gestirlo
Chi non sa gestire bene il piano d’azione concordato prevedendo tutte le sfaccettature del caso può finire in un fallimento prima del previsto. Bisogna essere lucidi e cercare il professionista che fa al caso proprio!
Se siete capitati in questa pagina è perché siete sulla strada giusta, avete fatto il primo passo nella ricerca di professionisti che possano aiutarvi a uscire da questo brutto momento della vostra vita!
Stralciami ha la giusta esperienza in fatto di problemi di pignoramenti e può guidarti passo dopo passo per evitare di cadere in questa situazione (o per uscire da essa).
Pensare che se la banca ha iscritto un’ipoteca sull’immobile questo non può essere pignorabile
Se pensi che, se è presente un’ipoteca sull’immobile, allora questo non può essere pignorato, stai commettendo un errore!
L’ipoteca rappresenta, per la banca che ha erogato il prestito o il mutuo, una garanzia. Molti creditori possono essere frenati dal procedere al pignoramento di un immobile con ipoteca.
Non per tutti è così. Per alcuni, il condominio è uno di questi, rappresenta una scelta conveniente perché, anche se non recuperano il credito attraverso la procedura di pignoramento sostituisce il proprietario dell’immobile con uno nuovo che sarà obbligato a saldare il debito del precedente proprietario.
Pensare che la prima casa non sia mai pignorabile
Ci sono casi in cui effettivamente la prima casa non è pignorabile, ad esempio per via di alcune norme che bloccano l’azione di certe categorie di creditori.
Ma nella maggior parte dei casi non è così: non sono imposti limiti minimi al credito azionabile con l’esecuzione forzata e possono quindi procedere al pignoramento immobiliare per qualsiasi importo.
Ecco che se pensate che la vostra prima casa non possa essere oggetto di pignoramento, vi sbagliate di grosso. La soluzione sta nell’agire il prima possibile per cercare di chiudere la situazione debitoria.
Stralciami è a vostra completa disposizione per fornirvi la giusta soluzione al caso vostro.
Credere che la presenza di minori o disabili impedisca il pignoramento
La presenza di minori o disabili nel nucleo familiare non impedisce il pignoramento della casa e l’eventuale vendita all’asta. In quest’ultimo caso, il proprietario e l’intero nucleo familiare, indipendentemente dalla sua composizione, sono obbligati a liberare i locali entro il termine stabilito in vendita all’asta.
Dare per scontato ciò che si è sentito dire non è sicuramente il modo giusto di affrontare il problema. Approfondite la normativa con l’aiuto di un professionista che si occupa della risoluzione dei pignoramenti immobiliari è sicuramente una scelta consigliata.
Credere che se la casa va all’asta il debito si estingue
Ancora oggi tante persone hanno la convinzione che una volta venduta la casa all’asta il debito sarà automaticamente estinto. Ovviamente non è sempre vero perché spesso, soprattutto nell’ultimo periodo, l’importo del debito è superiore rispetto al prezzo di vendita della casa all’asta. Il creditore esige di riscuotere il debito rimasto mettendo in condizione di “fallimento” il debitore.
Il saldo e stralcio è la soluzione adatta a cui ricorrere prima che la casa venga messa all’asta. Agisci subito se hai subito il pignoramento immobiliare e contattaci per risolvere insieme questa situazione che non ti fa dormire la notte!
Decidere di consegnare l’immobile alla banca per chiudere il mutuo
In caso di difficoltà a pagare le rate del mutuo, pensare di liberarsi del debito consegnando l’immobile alla banca è un altro errore che in molti ancora fanno. Non è una soluzione reale perché le banche sono piene di immobili invenduti e già all’asta e non sono più disposte ad accettare tale scambio.
Se vi trovate in difficoltà con il pagamento del mutuo contattateci per trovare insieme la giusta soluzione.
Trovare scorciatoie per evitare il pignoramento
Non pensate che la donazione o il fondo patrimoniale impedisca il pignoramento immobiliare! Anzi, agendo con una scorciatoia di questo tipo, non farete altro che peggiorare la vostra situazione esponendovi all’accusa di aver agito in mala fede.
Il pignoramento inoltre agisce come un vero e proprio “spartiacque” e annulla la validità di tutti gli atti promossi dopo la sua esecuzione. Quindi non si può sperare di alienare il bene una volta che l’azione i pignoramento è stata promossa.
Evitate queste strategie e trovate una soluzione valida con l’aiuto di un professionista con esperienza nel settore. Siete ancora in tempo!
Stralciami aiuta le famiglie e le aziende a trovare la migliore soluzione per chiudere i debiti. Con la nostra esperienza siamo pronti ad aiutarti!