Ciascuno di noi può affrontare un periodo di difficoltà (perdita del lavoro, problemi di salute, enormi spese impreviste…) che porta all’impossibilità di fare fronte ai propri impegni finanziari.
Il mancato pagamento può portare in seguito al pignoramento e alla vendita della casa all’asta.
Il sovraindebitamento è una situazione che provoca un enorme stress a carico di un soggetto e della sua famiglia e che potrebbe non risolversi nemmeno con la vendita della casa all’asta.
L’importo ottenuto dalla vendita dell’immobile potrebbe infatti non essere sufficiente a coprire il debito preesistente, con conseguente necessità di trovare altri soldi e senza più una casa alle spalle.
Ne consegue che i creditori possono continuare a rivalersi sulle altre fonte di reddito, per non parlare dell’iscrizione del soggetto nella lista dei cattivi pagatori e la quasi impossibilità a trovare altri finanziamenti.
La perdita della casa inoltre è spesso vista come una sconfitta, come un’onta che può spingere a richiudersi in se stessi e alla depressione.
In Italia ci sono circa 240mila case all’asta, che potrebbero essere salvate dal pignoramento grazie a una pratica vantaggiosa per tutti: l’accordo del saldo e stralcio. Ma come funziona?
Saldo e stralcio immobiliare – Come funziona
Il processo di saldo e stralcio prevede una mediazione con i creditori per stabilire un importo del debito da saldare minore di quello di partenza. In questo modo i creditori tornano in possesso dei loro soldi e l’immobile viene liberato dal rischio di pignoramento (accordo pre-asta).
In pratica il saldo e stralcio si svolge attraverso questi passaggi:
- viene stipulato un accordo con tutti i creditori per restituire un importo inferiore a quello precedente
- si evita che l’immobile finisca all’asta
- il debitore pignorato chiude i propri debiti e viene rimosso dall’elenco dei cattivi debitori
- il compratore dell’immobile può rivenderlo conseguendo un buon guadagno
Attraverso il saldo e stralcio, tutti i soggetti coinvolti traggono un qualche beneficio, infatti:
- il creditore può recuperare parte dei propri soldi in tempi ragionevoli
- il debitore evita che si giunga al pignoramento dell’immobile
- il debitore ottiene la cancellazione del debito e può evitare di comparire nella lista dei cattivi pagatori
Come ricorrere al saldo e stralcio immobiliare con successo
Il saldo e stralcio immobiliare è molto vantaggioso per l’acquirente, che può così acquistare un immobile anche al 30% in meno del valore di mercato. Grazie a questa procedura, i creditori possono ottenere parte dei loro soldi subito, anziché secondo i lunghi tempi richiesti dalla procedura giudiziaria.
Il saldo e stralcio immobiliare è una tecnica tanto vantaggiosa quanto complessa. Servono competenze, attenzione e grande esperienza per partecipare con successo a questa procedura.
Per funzionare, questa pratica richiede di raggiungere un accordo con tutti creditori (es. banca, condominio, Equitalia), e non soltanto quello per l’importo più consistente.
Gli accordi pre asta (stragiudiziale) permettono di entrare in possesso di un immobile a un prezzo molto vantaggioso, ad almeno meno il 30% al valore della perizia dell’immobile. Il principale creditore (es. banca, Equitalia), in genere, richiede il pagamento della somma dovuta tutta in una volta, e solo in rari casi a rate.
Tuttavia è una pratica che richiede attenzione a tutte le informazioni che concernono la transazione. Un rischio concreto è il fatto che sull’immobile in vendita gravino degli oneri ai quali il proprietario precedente non ha fatto fronte (es. spese di condominio, utenze, IMU, TARI). Bisogna quindi contattare Equitalia, con apposita delega del debitore, per scoprire quali sono i debiti ancora da saldare.
Quando l’accordo viene raggiunto, si mette a punto un contratto definitivo con atto notarile (rogito notarile). Durante la stipula del contratto, le parti devono comportarsi secondo norme di buona fede.
L’assistenza di un team con competenze legali e di negoziazione massimizza le tue possibilità di investire il tuo denaro in maniera proficua.
Il saldo e stralcio immobiliare è un contratto di transazione ai sensi dell’articolo 1965 del codice civile, attraverso il quale un consulente evita che un immobile sia ceduto all’asta mediante un accordo con tutti i creditori.
- Il consulente deve aver ricevuto apposita delega per agire a nome del debitore. Grazie a questo accordo il compratore non deve competere con altri acquirenti per ottenere l’immobile.
- Il debitore può giungere al rientro del debito senza correre il rischio che l’asta lo porti a cedere l’immobile a un valore minore di quello desiderato.
Stralciami è qui per fornirti un supporto professionale per metterti in grado di partecipare alle procedure di stralcio immobiliare. Ti aiutiamo a evitare i rischi di subire situazioni pregresse pericolose a tua insaputa.
Ci occupiamo di:
- trovare le occasioni migliori per le tue tasche
- analizzare la tua posizione debitoria per proporti il piano di rientro più indicato
- spiegarti i rischi che corri effettivamente per darti un quadro chiaro della situazione
- contattare tutti i creditori per evitare che qualcuno rimanga escluso dall’affare e possa ancora far valere i propri diritti
- negoziare per trovare un accordo con i creditori in breve tempo
- valutare l’immobile per avere una idea realistica valore da offrire per vincere l’asta
- gestire le pratiche in tribunale
- studiare la situazione debitoria preesistente per metterti al sicuro da oneri non evidenti
- consigliarti su come rivendere l’immobile per guadagnare
- ottenere un documento da parte dell’ente creditore che attesta l’estinzione del tuo debito
Siamo pronti ad aiutarti, contattaci ora!